Chi siamo

Il Centro Multispecialistico DSA – Disturbi Specifici Dell’Apprendimento – soc. coop.- è nato nel 2008 allo scopo di affrontare in modo globale le difficoltà che molti bambini e ragazzi possono incontrare nel loro percorso di crescita e/o scolastico.

La creazione del Centro ha consentito la costituzione di un’Équipe di specialisti (neuropsichiatra infantile, psicologhe, logopediste, grafologa, optometrista, neuropsicomotriciste, psicopedagogista, osteopata) che hanno messo insieme le proprie competenze per trovare le soluzioni ottimali ad ogni tipo di difficoltà scolastica.

Il Centro Multispecialistico D.S.A vuole essere uno spazio dove poter avere consulenze, valutazioni, diagnosi , percorsi riabilitativi e trattamenti individualizzati su disturbi di linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione e percezione, nonché sulle disfunzioni primarie e secondarie, sia in età evolutiva sia in età adulta, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, allo scopo di affrontare il problema in modo globale.

La modalità di lavoro del Centro consiste nel raccogliere le richieste delle famiglie, degli insegnanti e dei medici, nell’osservare il processo di apprendimento, nel diagnosticare eventuali difficoltà, nel progettare e realizzare interventi rieducativi individualizzati.

Inoltre, nei percorsi riabilitativi, si tende a privilegiare i momenti di relazione con le famiglie e gli insegnanti per favorire una stretta collaborazione tra tutte le figure di riferimento dei bambini, collaborazione auspicabile e necessaria per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La nostra attività è conosciuta sul territorio anche grazie ad un lavoro in rete con servizi educativi scolastici e sanitari, pubblici e privati, alla partecipazione attiva a progetti con numerosi Istituti Comprensivi e, riguardo alle problematiche legate al disturbo di Attenzione e Iperattività, alla collaborazione con il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Salesi di Ancona.

Siamo accreditati dalla Regione Marche come centro di eccellenza per la diagnosi e la certificazione dei DSA con delibera della Giunta Regionale n° 307 ACR del 6/08/2015

Siamo abilitati alla diagnosi di DSA in età adulta

La letteratura scientifica dice e la nostra esperienza conferma, che le difficoltà scolastiche che molti bambini presentano, poche volte sono riconducibili a disturbi specifici di apprendimento. Nella maggior parte dei casi, infatti, esse sono il segnale di abilità non adeguatamente apprese a causa di un non corretto sviluppo delle funzioni di base.

Diventa, pertanto, necessaria la conoscenza di tali funzioni, la tempestività dell’intervento e attivare le strategie di potenziamento che mettono il bambino nelle migliori condizioni per apprendere. Noi lo facciamo!

·           Il nostro è un team in costante formazione ed aggiornamento, che crede nella necessaria conoscenza delle funzioni di base di ogni individuo, nella tempestività dell’intervento e nell’attivazione di strategie di potenziamento che mettano il/la bambino/a nelle migliori condizioni per apprendere.

·           È convenzionato con le Università di Ancona- Politecnica Marche, Macerata, Urbino, Padova per lo svolgimento dei tirocini formativi.

·           Collabora con il CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap)

·          Organizza seminari e formazioni per genitori, insegnanti, educatori e personale sanitario.

·          Collabora con numerosi Istituti Comprensivi scolastici della Provincia realizzando progetti di screening rivolti agli alunni e di formazione  teorico-pratica rivolta al team docente, dal nido alla scuola secondaria.