OSTEOPATIA

L’osteopatia è una forma non chirurgica di intervento sul corpo umano, nata dalla necessità di ripristinare l’equilibrio del sistema se per qualche motivo viene perso. Il nostro organismo tende ad alterare i suoi funzionamenti principalmente quando subisce traumi meccanici (anche chirurgici), variazioni chimiche (farmaci, droghe e alimentazione) e se costretto a svolgere attività ripetute troppo lontane da ciò che ha previsto la natura per noi. I problemi si iniziano ad accumulare anche quando il nostro stile di vita è sedentario o eccessivamente mal stimolato.
L’osteopatia si rivela molto efficace anche nei bambini per diversi motivi. La correzione della funzione può portare in breve tempo a una correzione della struttura poiché funzione e struttura sono correlate: stimolazione meccanica à evoluzione morfologica. La crescita è un fattore coadiuvante perché ha come presupposto la vitalità e una dinamica ricerca di nuovi assetti per il corpo. Nell’adulto è possibile modificare solo la funzione.
Al centro Multispecialistico DSA son previsti percorsi terapeutici ed educativi che, quasi sempre, necessitano della collaborazione del piccolo paziente. Il lavoro in ambito specialistico, a volte, ha la necessità di essere supportato da un funzionamento neuromuscolare corretto o fisiologico al limite giusto per non aver impedimenti interni. In questo il ruolo dell’osteopata può essere determinante per avviare e velocizzare la terapia.
L’Osteopata, con tecniche manuali, ripristina l’equilibrio articolare del paziente al fine di creare una modificazione posturale locale e globale. Inoltre ha il compito di recuperare un range di mobilità completo, a questo punto la funzione è libera di poter essere educata ed espressa in tutte le sue possibilità.

Specialisti: D.O NICOLO’ MARIANI