DSA – Centro Multispecialistico

DOTT.SSA ANTONELLA CASCI CECCACCI

Pedagogista

Sono Pedagogista e dal 2016 esercito la mia attività presso il Centro Multispecialistico DSA E NON SOLO di Ancona, inizialmente con prestazioni occasionali; da marzo 2020 come libera professionista, attività che svolgo anche in uno studio privato a Jesi. Inoltre sono insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato presso un Istituto Comprensivo della mia città.

“Se un bambino non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana”   Henry D. Thoreau

“Nulla è più ingiusto che far parti uguali fra disuguali”   Don Lorenzo Milani

Il contenuto di queste citazioni guida da sempre il mio cammino, sia personale che professionale. Nella mia attività credo non ci sia niente di più ingiusto che fare parti uguali fra persone che hanno storie, esigenze e bisogni diversi. Nell’acquisizione degli apprendimenti non tutti possono “tenere lo stesso passo e udire lo stesso tamburo” e non riuscirei a concepire il mio ruolo in nessun altro modo se non mi ponessi almeno come obiettivo alto, quello di provare ad affinare il mio orecchio, per sentire i diversi ritmi e seguire i diversi passi.

L’ascolto profondo, garantire ai ragazzi ciò di cui hanno bisogno e la cura delle relazioni, sono mescolati all’interno di esperienze e progetti in cui mi sono sperimentata in questi anni sia come docente che come Pedagogista permettendomi di coniugare i miei due maggiori interessi: da una parte la scuola, luogo privilegiato dove poter aiutare i ragazzi a crescere al meglio delle loro potenzialità, dall’altra, l’attività privata come Pedagogista con l’obiettivo di sostenere bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e/o con bisogni educativi speciali, attraverso percorsi di potenziamento individuale nell’ambito degli apprendimenti e nell’acquisizione del metodo di studio. Questi sono i settori su cui mi sto concentrando soprattutto in questi ultimi anni nella convinzione che il primo strumento compensativo che dobbiamo fornire ai ragazzi è uno sguardo attento, professionale ed empatico che colga la loro essenza aldilà del “problema” e che comunichi accoglienza e “cura” sostenendoli nel lavoro quotidiano e nel loro percorso di crescita.

La mia formazione è iniziata nell’anno accademico 1987/88 quando ho conseguito la Laurea in Pedagogia presso la facoltà di Urbino con votazione di 110 e lode. A seguire ho conseguito ad Urbino il Diploma di specializzazione polivalente e, dopo un corso durato 3 anni, ho conseguito un attestato di Docente Referente per alunni con ADHD rilasciato dall’equipe del dottor Maschietto di S. Donà del Piave.
Nel 2012 ho conseguito il Master in didattica e psicopedagogia dei disturbi di apprendimento presso l’Università degli studi di Urbino. In seguito all’ alta formazione dei docenti sui DSA “Screening e dislessia”, organizzata dalla regione Marche, ho conseguito attestato di docente referente per i DSA .
Nel 2016 ho conseguito un attestato di specializzazione in psicopedagogia relazionale, in seguito ad un corso di 100 ore, organizzato dal centro studi Muovinté di Pesaro.

Attualmente sto concludendo un corso triennale in counseling al termine del quale otterrò il diploma di counseling professionale rilasciato da Wega Formazione.

Ho collaborato con la casa editrice “Raffaello editore” come coautrice di due testi di grammatica italiana, e come consulente per la revisione di alcuni testi per alunni con BES. Come referente per alunni con BES curo la stesura dei Protocolli per l’elaborazione dei PDP. Coordino il CIC e le attività di screening, sia come referente sia come formatrice per docenti e genitori.
Nel corrente anno scolastico sono stata nominata coordinatore pedagogico all’intero dell’Istituto dove presto servizio e supporto lo psicologo nelle attività di screening e formazione a distanza.

Contattami