DSA – Centro Multispecialistico

COSA FACCIAMO

_______________________________

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Neurologia e psichiatria dell’età evolutiva

Lo specialista opera sullo sviluppo neuropsichico e dei relativi disturbi, neuropsichiatrici e psicopatologici, nella fascia compresa fra zero e diciotto anni. Lavora in stretta collaborazione con il nucleo parentale, con le scuole e con altre figure professionali esperte in età evolutiva, in un lavoro di équipe, nel quale può svolgere un ruolo di coordinamento.

_______________________________

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA

Psicologia scolastica e cura dell’anima

Lo “psicologo scolastico” si occupa delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’apprendimento, del disagio comportamentale, delle relazioni tra alunni, docenti e famiglie e di tutte le componenti emotive legate al mondo della scuola. La psicoterapia, grazie al colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ha come finalità il cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato

_______________________________

NEUROPSICOMOTRICITÀ

Psicomotricità e tecniche di rilassamento e terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

L’intervento psicomotorio, sia esso di natura educativa, preventiva o terapeutica, ha come scopo principale il benessere psico-fisico della persona in tutto l’arco della vita e si attua mediante esperienze ludico-espressive di movimento, dialogo tonico, rilassamento; attraverso l’uso della mediazione corporea e all’interno di uno spazio relazionale con l’altro.

_______________________________

LOGOPEDIA

Correzione dei disturbi linguistici

Prevenzione e trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Educazione e rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto.

_______________________________

GRAFOLOGIA

Osservazione della scrittura e dell'attività grafica spontanea

Attraverso lo studio della scrittura e dell’attività grafica spontanea è possibile comprendere meglio le potenzialità e le risorse di cui dispone ogni individuo. Il grafologo sostiene ed integra i processi dell’apprendimento favorendo lo sviluppo e l’educazione di un gesto grafico funzionale ed adeguato ai ritmi e alle potenzialità personali.

_______________________________

PEDAGOGIA

Sviluppo del potenziale umano, cognitivo e creativo della persona.

Analisi dei metodi educativo-didattici più idonei per la crescita di ogni singolo essere umano. Individuazione degli stili cognitivi individuali e sviluppo di un efficace metodo di studio. Consulenze alla famiglia e alla scuola per alunni con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento.

_______________________________

ORTOTTICA

Benessere visivo

L’ortottica si occupa di tutte le alterazioni dei movimenti oculari e dello strabismo nei bambini e negli adulti. Studia i movimenti oculari legati alla letto scrittura e i disturbi visivi dovuti ad una postura errata. Inoltre si occupa di prevenzione di difetti refrattivi (miopia, astigmatismo e ipermetropia) e dell’ambliopia (occhi pigro).

_______________________________

NUTRIZIONE

La nutrizione è il modo in cui il cibo influisce sulla salute del corpo
Il cibo è composto da macronutrienti tra cui proteine, carboidrati e grassi che non solo offrono energia per alimentare il corpo, ma svolgono ruoli specifici nel mantenimento della salute.
Una buona relazione con il cibo è come qualsiasi altra relazione: richiede tempo, pratica e molta pazienza.

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

_______________________________

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

YOGA E BENESSERE

Corso di Hatha Yoga

Corpo Mente Respiro – Un percorso insieme per raggiungere la consapevolezza di sé e imparare a gestire lo stress

Floriterapia di Bach

Terapia olistica per il benessere fisico, emozionale, mentale e spirituale.